Che ogni gravidanza sia una storia a sé, l’ho già detto. Nessuno saprà mai come affronterai dal punto di vista della salute mentale e fisica questa gimcana di sensazioni ed emozioni. Va però riconosciuto un fatto: quasi tutti, leggendo forum e ascoltando testimonianze, ti diranno che il quinto mese di gestazione rappresenta una rinascita per la futura madre. Alcune narrano che in questo periodo si ritrovano le forze ercoline ed energie dimenticate nei mesi precedenti, altre vantano ricordi di pelle e capelli meravigliosi, altre ancora lanciano aneddoti di magnate soddisfacenti dopo i problemi di stomaco dei primi mesi che danno una brevissima tregua di almeno un paio di mesi. Alcune cose possono essere vere, altre falsissime. Come per esempio che i problemi di stomaco scompaiono…
Cosa c’è scritto sul lanternino che vedi in fondo al tunnel?

Confermo che nel quinto mese di gravidanza ci si sente un po’ rinascere, perché dopo mesi di ***** si vede una piccola lucina in fondo al tunnel. Percorri speranzosa quil tunnel per leggere cosa c’è scritto su quel lanternino, ma quando arrivi in fondo, che poi è metà percorso, leggerai: “Non pensare siano finiti qui i disguidi tecnici. Ti sentirai meglio solo perché tutto è meglio comparato a quanto sei stata una schifezza nei primi quattro mesi”. Così ti gasi come una coca-cola con la mentos, o come quando, a 15 anni, dovevi preparare l’outfit per la notte di capodanno. La foga di fare qualsiasi cosa è a mille e inizia a pensare a un sacco di happening che non sei riuscita ad organizzare nei 4 mesi precedenti e al tempo da recuperare.
Complice la primavera – per le mamme che partoriranno a novembre – vuoi riprendere a fare ginnastica, percorrere sentieri di trekking, pedalare chilometri e chilometri con la cyclette che sta prendendo polvere nello studio, riprendere in mano le redini della casa, con pulizie di primavera e riorganizzazione degli armadi. Non solo, anche organizzare gite, escursioni in barca, esplorare calette nascoste, fare picnic, tappe della via Francigena, prendere parte a qualsiasi tipo di corso pratico, ah ovviamente lavorare a ritmo frenetico per non farti cogliere impreparata quando nascerà tua figlia (sono pur sempre una free lance e conto solo su me stessa).
Come no!
Nel quinto mese di gravidanza ti senti come il leone dei titoli di testa della MGM
Lo sento il tuo ruggito. Lo riconosco, perché anche io mi sono sentita così. Ecco, pochissime di queste strampalate cose le ho fatte (la cyclette poco) ma una gita in Conero con annessa escursione in barca celo. Le altre voci in lista sono divenute un tristissimo wannabe. In barca avrei voluto tuffarmi come solo a me piace fare (hai presente il cufaniello?), ma poi una voce della coscienza (non è vero, la voce era della mia amica coscienziosa, che mi ha sottolineato che un tuffo era un evento traumatico per la creatura in grembo) mi ha spinto a calarmi dalla scaletta della barca. Il grido anzianità si è levato dietro uno scoglio e sotto consiglio dello skipper ho anche accettato il fatto che sarebbe stato meglio nuotare con l’aiuto di un tubo galleggiante.
Ma immaginatevi una donna incinta che si tuffa da una barchetta in mezzo al mare e dopo si fa 8 chilometri per raggiungere la spiaggia dei gabbiani di Sirolo… L’avete visualizzata? Quella però non ero io, perché il fiatone dopo una ventina di bracciate era talmente intenso che ho dovuto fare pace con i miei limiti e soprattutto con quel tubo di gomma blu che usano le nonnine per fare acqua gym.
Alla fine di questo mese puoi tirare un nuovo sospiro di sollievo
Scherzi a parte, il quinto mese di gravidanza si porta dietro gli strascichi di quella ansia alla Voyager dell’ignoto mentre vivi la meravigliosa attesa del tuo bambino. Bisogna tenere duro (ammetto di aver pensato tra una fitta inguinale e l’altra di correre al PS per un controllino, ma la razionalità ha vinto). Alla fine di questo periodo le mamme possono tirare un sospiro di sollievo dopo il positivo esito dell’ecografia morfologica e realizzare che questo mese idilliaco lascerà spazio a qualcosa di molto, molto difficile da affrontare. La morfologica ti rimette in pace col mondo e adesso tutto va bene! Goditela amica mia al quinto mese, questo è il mese più sereno!
Leave A Reply